``Per Sorridere oggi... domani... sempre!``

"Per un Sorriso" - ONLUS

Come nasce

Nel 2005 nell’ambito della 32^ Mostra Mercato dell’Artigianato Confartigianato Imprese di Como ha presentato in anteprima un’iniziativa di solidarietà sociale promossa dal sistema associativo dell’artigianato, su proposta dell’Ente Mutualistico EMASA, che ha dato inizio a questo nuovo percorso. E l’occasione è stata quella del convegno “Bambini, soggetti deboli e solidarietà: quale ruolo per le PMI”, da Donne Impresa di Confartigianato Como e Lecco, al quale ha preso parte l’attrice Claudia Koll, Presidente onorario dell’Associazione Italiana Celiachia, e testimone d’eccezione di varie attività di solidarietà che l’hanno vista protagonista e tuttora impegnata in azioni di promozione sociale, e portatrice di messaggi di speranza attraverso la donazione di noi stessi agli altri, interpretando le parole del vangelo e il richiamo della parola di Dio.
Una testimonianza delle motivazioni forti che l’hanno portata a dedicarsi alla solidarietà e al prossimo.

Al convegno, coordinato dal prof. Valtorta, è intervenuto anche Roberto Tietto del progetto “Economia di Comunione” che ha illustrato i contenuti dell’iniziativa e soprattutto gli aspetti organizzativi della gestione della solidarietà. A loro è seguito l’intervento di Guido Uraghi, Presidente della neo-Associazione “Per un sorriso”, costituita da: Emasa, Confartigianato Imprese, L’Artigian Service, Eurofidi, Ideafin spa, Emasa Service, che ha presentato gli intenti e le finalità della Onlus che raccoglierà le iniziative di solidarietà dell’imprenditoria artigiana, ovvero: la promozione e il sostegno di attività e di iniziative dirette alla ricerca scientifica di malattie congenite in genere che colpiscono le persone nell’arco della loro vita. Scopo inoltre dell’associazione è quello di sostenere il disagio economico o fisico di: artigiani, loro coniuge o loro figli Associati a Confartigianato Imprese Como, colpiti da malattie congenite di qualsiasi natura; dipendenti, loro coniuge o loro figli delle strutture associate alla ONLUS, colpiti da malattie congenite di qualsiasi natura. La prima manifestazione benefica dell’Associazione è stata fissata per Sabato 12 Novembre, e sarà a favore del “Comitato Maria Letizia Verga” per lo Studio e la Ricerca della Leucemia del Bambino, che vedrà il patrocinio del Comune di Como e della Provincia di Como oltre al sostegno di San Paolo Imi Como e di altri sponsor di eccezione come Chicco Artsana, e l’opera gratuita di altre imprese artigiane.