``Per Sorridere oggi... domani... sempre!``

ART&DONNA

IL MOVIMENTO DONNE IMPRESA CON PER UN SORRISO ONLUS CELEBRA Lí8 MARZO

marzo 2024

Grande successo per l’evento organizzato dal Movimento Donne di Confartigianato Imprese Como con Per Un Sorriso, la Onlus di Confartigianato Como, in occasione dell8 marzo Giornata Internazionale della Donna. Un evento che ha voluto celebrare l’arte e, ovviamente le Donne, dal titolo “Art&Donna: Arte e Parole per conoscere e valorizzare il talento delle donne con la partecipazione del critico d’arte Sergio Gaddi che ha raccontato al pubblico Artemisia Gentileschi. 


Questa ricorrenza ci porta a sostenere con ancora maggior slancio il talento delle donne: un impegno necessario per promuovere una visione complessiva di rilancio economico e sociale – ha commenta la Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Como, Cosimina Pugliese -. L’arte diventa uno strumento attraverso il quale una donna riesce a esprimere la sua creatività e il suo “saper fare” e Artemisia Gentileschi diventa l’emblema di colei che, strenuamente, difende il suo essere donna talentuosa in una società che allora non contemplava la parità di genere. Parlare di quote rosa oggi non risolve certamente un problema atavico: servono politiche più strutturate per sostenere la propensione imprenditoriale femminile, garantendo quei servizi indispensabili per conciliare lavoro e famiglia. Il Movimento Donne Impresa vuole condividere questo messaggio anche con gli uomini perché, solo lavorando insieme, si potrà operare quel cambiamento culturale che attendiamo da tempo. Anche per questo motivo l’auspicio è che, a questo evento e a tutte le iniziative promosse, partecipi un pubblico anche maschile”. 


Al termine della presentazione il Consiglio direttivo di Per Un Sorriso ha donato un contributo alla Dott.ssa Valentina Proserpio a sostegno della ricerca sulla Vulvodinia. 


Una vetrina importante per proseguire nell’impegno della Onlus Per un Sorriso a favore della ricerca. Trattandosi di una serata che vede le donne protagoniste, abbiamo pensato di sostenere dei progetti legati alla Vulvodinia, una patologia femminile che, con il nostro aiuto, vogliamo contribuire a fronteggiare”, conclude la Presidente di Per un Sorriso, Marusca Nava.