``Per Sorridere oggi... domani... sempre!``

Un pomeriggio di emozioni- 1 edizione

A sostegno del centro `Dino Ferrari` - Ospedale Maggiore Politecnico Milano

Maggio 2006

Meglio di così non poteva andare, c’era anche il sole, pallido ma presente alla grande festa di beneficenza organizzata dalla Onlus di Confartigianato Imprese “Per Un Sorriso” del 21 Maggio 2006, all’appello della quale hanno risposto tante persone, quasi 5000.
Un grande successo soprattutto per quel che riguarda l’obiettivo principale che si erano posti i promotori, per raccogliere la maggior quantità di fondi da destinare all'Associazione "Amici del Centro Dino Ferrari” di Milano dalla vendita dei biglietti della lotteria.
Tantissimi i partecipanti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta dalla Onlus. Ma torniamo al sodo della questione: i fondi.
Il ricavato di questa grande festa è stato consegnato ad un Centro specializzato, l'Associazione "Amici del Centro Dino Ferrari” di Milano, per la ricerca e i trapianti delle cellule staminali autologhe nelle distrofie muscolari.
Malattie degenerative estremamente gravi da affrontare. Il prof. Nereo Bresolin direttore sanitario del Centro presso il Policlinico di Milano e presso la Nostra Famiglia di Bosisio Parini ha sottolineato come questo tipo di ricerca sta conoscendo un periodo di grande dinamicità e affermazione in quanto la sperimentazione classica, che in questi casi viene effettuata solitamente su cavie animali, è invece assolutamente in fase avanzata, avendo avviato un programma innovativo, direttamente su otto bambini nei quali sono state trapiantate queste cellule e su due dei quali si sono già riscontrati risultati importanti ma soprattutto incoraggianti a continuare su questa, che sembra una concreta strada della speranza per questi giovani sfortunati, ma che esprimono con i loro sorrisi tanta volontà di vivere e crescere come i loro coetanei.
All’evento era presente anche il dott. Ivan Torrente, ricercatore attivo del Centro, uno di quelli che con il suo prezioso lavoro quotidiano sta contribuendo a spianare questa lunga strada irta di ostacoli.
Domenica 21 Maggio è stata anche una giornata di grande festa per ricordare quanto sia importante la ricerca ma soprattutto quanto sia importante aiutarla per ridare il sorriso a tanti bambini, e in questa festa proprio i bambini sono stati i protagonisti principali che con le loro urla, risate, corse e tanto divertimento hanno invaso il bellissimo parco di Villa Erba e il padiglione centrale della struttura espositiva, fra clown, frittelle, giochi gonfiabili, monopattini, trucchi, teatrini, zucchero filato, gelati e migliaia di bolle di sapone.
Con questo nuovo evento - ha sottolineato il Presidente della Onlus Guido Uraghi - siamo già riusciti a dare una mano a due realtà importanti nell’ambito della ricerca. L’anno scorso al Comitato Maria Letizia Verga.
Quest’anno all'Associazione Amici del Centro Dino Ferrari, frutto di un grande impegno delle nostre strutture e dei nostri collaboratori nonché di tutti gli artigiani che hanno creduto e credono nella nostra Onlus, a dimostrazione che, l’impegno sociale anche in un ambito economico del quale fanno parte le strutture di Confartigianato, è assolutamente importante nella vita associativa di noi imprenditori.
Ci avvicina maggiormente alla gente, alle famiglie alle persone che soffrono, che sanno di poter contare oggi su una mano in più, quella dell’Associazione “Per Un Sorriso”.